Lenzing e Suominen: L'azione per il clima dalle fibre ai tessuti

Lenzing e Suominen: L'azione per il clima dalle fibre ai tessuti

Come produttore di fibre, Lenzing si trova all'inizio della catena del valore per un'ampia gamma di prodotti tessili e non. Basandosi sul legno come fonte primaria, il gruppo, che opera a livello globale, è consapevole della propria responsabilità nei confronti dell'ambiente e si è quindi impegnato da sempre per la sostenibilità.  

Lenzing riduce le emissioni di carbonio attraverso l'uso di metodi di produzione più efficienti, tecnologie che preservano le risorse e l’utilizzo di energie rinnovabili. Le loro fibre Lyocell per i prodotti tessili e non, sono disponibili come prodotti carbon neutral. Per massimizzare il proprio impatto sull'azione per il clima, Lenzing sostiene anche i propri clienti nella riduzione delle loro emissioni offrendo la possibilità di acquistare i propri prodotti carbon neutral. 

Per questo Lenzing mette in contatto produttori come Suominen, che trasforma le fibre LENZING™ in tessuti, con ClimatePartner. Nell'ambito della collaborazione, Suominen ha reso il suo materiale non tessuto BIOLACE® Zero, neutro dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica e continua gli sforzi di sostenibilità lungo la catena del valore.  

Dopo aver ridotto le emissioni, entrambe le aziende compensano le emissioni inevitabili con progetti certificati di compensazione delle emissioni di carbonio: Lenzing sostiene un progetto di protezione per il clima a San Jose, in Nicaragua, per garantire la neutralità carbonica delle sue fibre VEOCEL™.  

Suominen ha scelto invece il progetto di protezione delle foreste a Mataven, in Colombia per ottenere la neutralità carbonica per le sue fibre BIOLACE® Zero.

"Le fibre carbon neutral TENCEL™ e VEOCEL™ hanno l'impronta di CO2e più bassa del settore e, in quanto ingrediente chiave dei prodotti tessili e dei beni di consumo, offrono ai clienti l'opportunità di ridurre le emissioni Scope 3. Questo passo avanti aiuta Lenzing a ridurre ulteriormente le proprie emissioni operative e quelle dei fornitori a monte.”

 

Krishna Manda
Vicepresidente Sostenibilità aziendale
Lenzing