Energia rinnovabile

Energia green

Energia 100% rinnovabile per la tua azienda

Contattaci

Energia green per tutte le sedi della tua azienda

I consumi di energia per la generazione di corrente elettrica, vapore, riscaldamento e condizionamento sono spesso la principale causa di emissioni di CO2 da parte delle aziende. La scelta di utilizzare energia green, ossia energia prodotta da fonti rinnovabili, è un fattore determinante per abbattere le tue emissioni e di conseguenza la tua carbon footprint.

ClimatePartner consente alle aziende di convertire le loro sedi all'utilizzo di energia green ovunque nel mondo. A tale fine offriamo il nostro aiuto nel processo di ottenimento di Energy Attribute Certificate, certificazioni per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, riconosciute da tutti i sistemi di certificazione nazionali e internazionali (Guarantee of Origin in Europa, REC negli USA e in Canada, I-REC a livello internazionale). Queste certificazioni posso essere rilasciate per tutte le tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, quali il solare, l'eolico, l'idroelettrico, il geotermico e le biomasse.

Massima trasparenza sull'origine, nessun doppio conteggio e utilizzo di energie 100% rinnovabili

Un comprovato utilizzo di energia rinnovabile si basa sull'acquisto di certificati di energia green, che attestano la proprietà di tale generazione di energia. Comparando il consumo di corrente in un determinato anno con la corrispondente quantità attestata dai certificati di energia elettrica green, un’azienda può comprovare il fatto che il proprio consumo di energia elettrica sia green. In questo modo, le aziende si avvicinano al conseguimento dell'obiettivo di un utilizzo di energia al 100% green e, allo stesso tempo, contribuiscono attivamente all'aumento della domanda di energia sostenibile e a zero emissioni.

L’utilizzo di Energy Attribute Certificate è riconosciuto da standard internazionali come RE100, CDP e Science Based Target e consente alle aziende di migliorare il proprio sustainability rating. I certificati rappresentano inoltre una misura efficace per raggiungere gli obiettivi Net Zero.

Utilizzo comprovato di gas green con i certificati di utilizzo di biometano

ClimatePartner può aiutarti ad abbattere le tue emissioni Scope 1 generate dalla combustione di carburante presso i tuoi impianti. Grazie ai certificati di utilizzo di biometano potrai comprovare il consumo di gas green, detto anche biometano, a basse emissioni della tua azienda senza ricorrere più a fonti fossili.

Che cosa sono i certificati di utilizzo di biometano?

Il biometano è prodotto dal biogas, che a sua volta è ottenuto dal processo di biodigestione di rifiuti organici, quali liquami e letame, sottoprodotti agricoli, colture energetiche e altri residui organici. Questi materiali vengono fatti fermentare sotto l'azione di batteri attraverso un procedimento a più stadi che avviene all'interno di serbatoi ermetici.

Solo quando il biogas viene portato a una qualità comparabile a quella del gas naturale (98% contenuto di metano) si può parlare di biometano, che in Europa e in America settentrionale viene immesso nella rete del gas per la fornitura di aziende e abitazioni private. 

La quantità di biometano immessa in rete può essere tracciata per mezzo dei certificati, che ne attestano la provenienza e che garantiscono, a partire dalla produzione fino al consumo finale, che nessuna unità sia conteggiata due volte.
Per soddisfare i criteri di sostenibilità, è sufficiente effettuare un bilancio di massa per documentare lo spostamento fisico del biometano attraverso la rete del gas naturale tra i punti di immissione e di prelievo.

Anche se durante la combustione del biometano viene comunque prodotta della CO2, queste emissioni sono di origine biogenica; pertanto, il bilancio della CO2 è significativamente migliore rispetto a quello dei combustibili fossili.

I gas rinnovabili svolgeranno probabilmente un ruolo cruciale nel raggiungimento di obiettivi energetici e climatici sempre più ambiziosi. In particolare, l’immissione di biogas nelle reti del gas naturale sarà un fattore trainante per la decarbonizzazione del settore dei trasporti e del riscaldamento in Europa e in America settentrionale nell'ambito della transizione energetica verso un’economia Net Zero.

 

Che cosa puoi aspettarti dai nostri servizi di energia green?

  • Consulenza nello sviluppo di strategie di approvvigionamento di energia green
  • Ottenimento di certificati di energia elettrica green per convertire le sedi nazionali e internazionali della tua azienda all'utilizzo di energia rinnovabile
  • Supporto nella stesura di report richiesti da standard internazionali quali RE100, CDP e Science Based Target

Vorresti ricevere una prima consulenza non vincolante/gratuita o vorresti già ricevere aiuto concreto? La nostra squadra sarà felice di ricevere il tuo messaggio.

Contattaci